QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

AVVISO AL PERSONALE DOCENTE, ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI

SULL'ATTIVAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI ONLINE DI CONSOLIDAMENTO/POTENZIAMENTO IN APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. DEL 04/03/2020

Il Consiglio d'Istituto riunitosi in data 06/03/2020 ha deliberato, all'unaimità, quanto segue.

A partire da lunedì 09/03/2020 e fino al 15/03/2020 il nostro istituto erogherà in modalità a distanza un supporto didattico agli alunni tramite l’utilizzo del Registro Elettronico Archimede.

In fase iniziale le attività saranno esclusivamente di consolidamento/potenziamento realizzate utilizzando l’inserimento all’interno della bacheca del registro elettronico, fermo restando la libertà di insegnamento di ogni docente nel perseguimento degli obiettivi previsti nella programmazione didattica disciplinare e del PTOF.

Tutti i docenti avranno cura di caricare i materiali di studio distinti per singola classe tenendo conto del fatto che i tempi di elaborazione e risoluzione di eventuali compiti/esercitazioni assegnati sono, naturalmente,  più dilatati nella modalità a distanza in quanto manca l’interazione sincrona con il docente.

I materiali di studio sono resi visibili anche ai genitori nella sezione Materiale Didattico ove verranno annotati anche eventuali compiti/esercitazioni.

Gli esercizi allegati che i docenti proporranno possono, secondo la libera valutazione degli stessi, rappresentare elementi utili alle verifiche e alla valutazione degli apprendimenti.

Le famiglie sono tenute a collaborare garantendo ai figli l’accesso al Registro e verificando il corretto, costante e quotidiano  utilizzo dei materiali messi a disposizione dai docenti.

La scuola chiede, altresì, alle famiglie la massima collaborazione in questo momento di particolare emergenza nel seguire i propri figli nelle attività didattiche a distanza proposte dai docenti.

In assenza di ulteriori disposizioni ministeriali, le lezioni a scuola riprenderanno lunedì 16/03/2020.

Per qualsiasi informazione o chiarimenti i docenti potranno rivolgersi all’animatore digitale prof. Fornasero Renato e ai docenti del team dell’innovazione Proff. Palermo Orazio, Castiglione Italia e Sardo Fernando.

Le famiglie potranno interagire con i coordinatori di classe per tramite dei loro rappresentanti o direttamente se il consiglio di classe manca della componente genitori. 

Questa scuola, nel caso di perdurare di tale emergenza, sta approntando ulteriori modalità e strategie metodologiche al fine di evitare e di contenere i disagi, in sintonia con le disposizioni ministeriali adattandole ai differenti percorsi fomativi personalizzati e nel rispetto delle pari opportunità.

Si prega di consultare costantemente la presente area dedicata.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Laura Zurli

In primo piano